✦ RibaltaEvento ✦
“Verso l’inquieto mare notturno”
@Miro Sassolini canta Dino Campana con Monica Matticoli e con la partecipazione straordinaria di Carmine Torchia
Circolo ARCI Ribalta – Via Zenzano, Vignola, Modena
🕖 Apertura porte ore 17:30 🕖 Inizio concerto ore 19:00
ⓘ Contributo iniziativa 10 € con Tessera Arci
(Posti limitati,prenotazione obbligatoria,anche wa 3475902480)
♨ PUNTO RISTORO dalle ore 17.30 con Crescentine & Vino
Foto dell’evento di Luca Melai
Lo spettacolo “Verso l’inquieto mare notturno”, realizzato in esclusiva su invito di Materiali Musicali (MEI), è stato presentato in anteprima a Firenze in occasione della Maratona Musicale dedicata a Dino Campana nell’Estate Fiorentina 2018. Lo spettacolo, un omaggio al poeta marradese in voce e canto con atmosfere musicali e melodiche dai sapori mediterranei, è frutto della collaborazione artistica fra il cantante e melodista Miro Sassolini, fra le voci storiche della new wave italiana; la poetessa e performer Monica Matticoli; il cantautore e polistrumentista Carmine Torchia.
Il potente canto di Miro Sassolini, la raffinata recitazione di Monica Matticoli, la ritmica vigorosa e gli intensi equilibri armonici di Carmine Torchia danno corpo e sonorità al tema dell’acqua (che è fiume, mare, notte tirrena…) e dell’amore in Dino Campana. “Verso l’inquieto mare notturno” intende esplorare e assaggiare la complessità della scrittura di Campana in cui l’andamento del testo, la sua struttura profonda, nasce nella stessa zona dove nasce la musica: vicino al canto.
Il concerto sarà arricchito da una piccola selezione di brani già noti di Miro Sassolini e Carmine Torchia e da qualche inedito realizzato, per l’occasione, dai due artisti insieme a Monica Matticoli.
RASSEGNA STAMPA