La forza della differenza
Miro Sassolini e Monica Matticoli, insieme a Daniele Vergni, incontrano Stefano Solventi in un live-intervista esclusivo per l’Associazione La Scintilla.
Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 21.00
Sala SET del Teatro Politeama, Poggibonsi (Siena)
Miro Sassolini, voce storica della new-wave italiana, melodista e sperimentatore vocale e Monica Matticoli, autrice, performer e poeta, raccontano a Stefano Solventi (Mucchio Selvaggio, Sentireascoltare) otto anni di ricerca ai confini fra musica, canto e poesia. Interviene il musicista e v.j. Daniele Vergni, Premio Pagliarani 2017.
L’occasione è l’uscita del disco di Miro Sassolini “Del mare la distanza” (Contempo Records, Edizioni Materiali Musicali, concept e testi di Monica Matticoli e produzione artistica di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo) e del libro di Monica Matticoli, “L’irripetibile cercare” (Oèdipus Edizioni), che in realtà è una doppia operazione poiché contiene, in allegato, il lavoro di canto di poesia “L’essenza dell’io” realizzato dai due artisti insieme al musicista Marco Olivotto.
Miro e Monica parleranno del loro percorso insieme ricostruendo la storia di una collaborazione dal primo album con il Progetto S.M.S. (“Da qui a domani”, Black Fading Records) fino alla recente produzione dei dischi “Del mare la distanza” e“L’essenza dell’io”, diversi fra sé ma sorretti dalle medesime fondamenta: il ‘corpo’ parola-voce, la relazione fra parola (poesia) e canto.
Con il prezioso contributo di Daniele Vergni, che collabora con Miro e Monica fin dagli inizi, i due artisti proporranno una scelta di canzoni e di poesie tratte dal loro repertorio in un’emozionante versione acustica e semi-elettronica per far emergere il canto, la voce, la parola.
Non mancherà qualche salto indietro nel tempo, dedicato agli amanti di Miro della prima ora.
Ufficio stampa
antonella@blackpoispromotions.com
Informazioni
http://www.facebook.com/la.scintilla.poggibonsi
Rassegna stampa